Il presidente dell’associazione Cassiacorse, Luigi Berra, saluta il 2019 con il suo Gazzettino e vi dà appuntamento al 2020.
Ecco la sua lettera:
Siamo arrivati alla fine anche del 2019. E’ passato troppo in fretta.
E’ stato un anno interessante per la Cassiacorse, come avete potuto notare se avete letto i vari Gazzettini; possiamo sintetizzarlo come un ulteriore passo per crearci il nostro spazio all’interno del mondo delle auto d’Epoca. Stiamo crescendo nuovamente, dopo un periodo di “stanca” dovuto a ragioni a noi non imputabili. Abbiamo raddoppiato il numero dei soci.
Sono tornati “vecchi”soci e tanti nuovi. Siamo rimasti un Club tranquillo, quasi familiare, che non si dà arie d’importanza, ma quello che facciamo lo facciamo con semplicità e con grande passione, e forse, è proprio questo che attrae.
C’è un crescente interesse per il settore degli eventi “Turistici”, ovvero quelli che non sono competitivi e che attraggono sempre più partecipanti. Sono cultura, divertimento della guida, una scusa per fare uscire dal garage splendide vetture che altrimenti verrebbero lasciare a prendere polvere.
Ce ne sono di tutti i tipi: da quelli più semplici (che a noi non piacciono molto e che chiamiamo “il giro del pagliaio o del campanile) e che si risolvono in pochi chilometri per terminare con il pranzo.
Quelli come la nostra Firenze Siena, che rievocano delle competizioni del passato e cercano di aggiungere almeno un tocco di cultura transitando attraverso architetture del lontano passato, paesi medievali o rinascimentali dove ci si sofferma per ammirarli.
Ma ci sono addirittura manifestazioni che durano due o più giorni quali, solo per citarne un paio, la 500 Miglia di Brescia o il Giro della Sicilia.
Anche le Riviste Specializzate che fino ad ora parlavano solo di corse, di rally e di gare di regolarità, adesso hanno cominciato ad occuparsi anche di queste manifestazioni che vengono chiamate in vario modo: sportive-culturali, Musei in movimento, etc….Accolgono anche l’apprezzamento degli spettatori che rimangono affascinati dalle linee di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale.
Segnate questa data e non prendete altri impegni: 19 Gennaio, ripeto 19 Gennaio; pranzo sociale della Cassiacorse al Piccolo Castello di Monteriggioni
Tanti auguri per un felice 2020