Il presidente dell’associazione Cassia Corse, Luigi Berra, ha preparato il ‘Gazzettino’, giunto al numero 97.
Ecco il testo integrale
Quando lo scrivente era molto più giovane, pensava all’ anno 2000 e lo pensava come un traguardo quasi irraggiungibile; sembrava una data così lontana, irrealistica; “nell’anno 2000 tutto sarà diverso” come un sogno che non si poteva realizzare. Il 2000. Invece siamo nel 2020; tante novità ci sono state ma, in fondo, la vita è sempre la stessa, né meglio ma neppure peggio.
Ma veniamo a noi. La Scuderia ha festeggiato con un bel pranzo l’inizio di questo nuovo anno al “ Il Piccolo Castello presso Monteriggioni, un ambiente elegante ed accogliente, all’insegna del nostro solito clima di amicizia e semplicità. Più di cento i commensali tra cui anche vari ospiti. I soci hanno rinnovato le tessere, nuovi amici hanno preso per la prima volta la tessera, e tutti hanno poi votato ed eletto i candidati al nuovo Consiglio Direttivo. Sono state fatte le premiazioni dei campionati sociali: per la velocità: Mirco Gentilini, Girolamo “Gino” Visconti e Luigi Berra. Per la Regolarità Piloti: Serena Campatelli, Giuseppe Serlupi, Gabriele Galgani, Francesco Paturzo, Franco Galletta.
Per la Regolarità Navigatori: Simone Calosi, Elisa Lelli, Marina Gasparri, Andrea Botarelli, Luca Lapi. Ad Alessandro Moretti è stato dato del “salame” ma non in senso figurato, un vero salame per tenerlo in forze nella sua prossima avventura: Rally de Montecarlo Historique. Noblesse oblige. Sono stati premiati anche coloro che partecipano alle attività Turistiche, ovvero a manifestazioni non competitive, per ringraziarli di avere dato lustro al nome Cassiacorse.
Il nuovo Consiglio si è in seguito riunito per eleggere il Presidente, che sarà ancora Luigi Berra al suo secondo mandato, il Vice Presidente, ovviamente l’inossidabile Danilo Barbieri, il Segretario, scelto all’unanimità nella persona di Serena Campatelli, l’addetto alla attività Turistica sarà Giuseppe Dolfi mentre Simone Calosi è stato confermato nella carica a Direttore Sportivo. La posizione di Tesoriere è stata affidata “pro tempore” a Luigi Berra. Gli altri membri del Consiglio sono: Marzia Poggini e Franco Pasquini.
Durante il pranzo sociale avevamo istituito e premiato i partecipanti alle cosidette attività turisti che da questo 2020 ci sarà un punteggio ben preciso che determinerà il socio che avrà partecipato al maggior numero di eventi, onorando il nostro Logo.
Per Raduni con percorsi fino a 60 km, i punti assegnati saranno 5; per Raduni con percorsi fino a 100 km i punti saranno 8; per Raduni con percorsi oltre 100 km, i punti saranno 12; per Raduni di due o più giorni i punteggi saranno 25; per Parate “singole” o al seguito di corse o Rally, il punteggio sarà di 10 punti. La raccomandazione che facciamo è di avvertire la segreteria dei vostri “exploits” altrimenti non potremo esserne al corrente e non potrete collezionare punteggi.
A breve iniziano le competizioni e i nostri si stanno preparando.
Riguardo alle corse in salita c’è una grossa novità che trascriviamo dal comunicato ACI Sport: “La Giunta Sportiva ha deciso che, a partire dal 1° Gennaio 2020, le vetture storiche monoposto non potranno partecipare alle corse in salita iscritte a calendario nazionale per auto storiche”. Una mossa forte che qualcuno già invocava per la sicurezza dei piloti. Ognuno avrà le sue opinioni e il Gazzettino non desidera commentare.
L’accordo fatto con lo Scame di Siena per ottenere il famoso (o famigerato CRS) sta progredendo con soddisfazione di entrambi. Ci hanno appena avvertito che il 23 Febbraio organizzano una gita da Siena a Castelmuzio con visita a Bruce Kennedy produttore di clavicembali di fama mondiale e visita alla Oliviera Sant’Angelo. Naturalmente tutto termina in gloria con le gambe sotto la tavola per un delizioso pranzo; Il tutto per €30 a testa. Prenotazioni fino al 13 Febbraio.
Un altro evento interessante è una Tre-Giorni a Cremona e dintorni con visite a Don Camillo e a Peppone ed anche a Guareschi e a Verdi. Prenotazioni fino al 29 Febbraio. Per info e prenotazioni chiamate il 0577.274732 avvertendo che siete soci della Cassiacorse.
Ringraziamo tutti gli Sponsors che ci sono stati vicini ed hanno contribuito ai nostri successi: la Banca Mediolanum Ufficio Agenti di Firenze, la Margi Orologi, la Ghiott Biscotti, la Sintesi Tappezzeria per auto e il Circolo Sportivo Gramasteda, che ci ospita, ci supporta e ci sopporta.
Un caro saluto a tutti, soci e non soci, dal vostro Gazzettino della Scuderia Cassiacorse 264 Storica.